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Il nostro approccio è trasparente e collaborativo. Lavoriamo insieme ai nostri clienti per raggiungere gli obiettivi nei tempi programmati e nei budget prestabiliti.

  • Fase 1

    Ascolto e comprensione

    La prima fase di ascolto e comprensione delle necessità del nostro cliente è necessaria e funzionale per definire gli obiettivi del progetto stesso: il fine di questa fase è individuare gli obiettivi aziendali, le necessità degli utenti target e valutare i limiti tecnologici, per poi iniziare una vera e propria fase di analisi e ricerca.

    Tra gli strumenti più utilizzati ed efficaci durante questa prima parte, sicuramente ruolo rilevante hanno le interviste agli stakeholders, necessarie per raccogliere insight su quelli che sono gli obiettivi a breve e medio termine, le informazioni su utenti target, i valori aziendali, i problemi principali riscontrati con i propri prodotti, i principali canali di vendita e la definizione di successo del progetto per il brand.

  • Fase 2

    Ricerca

    Durante questa fase è fondamentale studiare il mercato ed entrare nella mente dei nostri utenti per eliminare le incertezze o i timori.
    La fase di ricerca è il vero e proprio cuore del progetto. Analizzando ed incrociando vari indicatori possiamo rilevare informazioni preziose sui bisogni, il comportamento e le motivazioni degli utenti target.

    Le informazioni rilevate durante questa fase impatteranno sull’intero flusso del progetto.

  • Fase 3

    Strategia

    Sulla base dei dati raccolti nelle fasi precedenti, andiamo ad individuare una serie di KPI ed una chiara strategia.

    La strategia è il piano per il nostro prodotto digitale. La funziona della strategia è quella di supportare una visione a lungo termine del business.

    La strategia ha lo scopo di risolvere problemi specifici, ed è fondamentale garantire che la visione aziendale, le esigenze degli utenti e le capacità tecniche siano allineate.

  • Fase 4

    Concept

    L’obiettivo di questa fase è definire un concept che darà forma a tutti gli elementi del design: interazione, tono di voce e copy, animazioni etc. ed infine allineare i modelli di interazione, i percorsi utente e le interfacce. In questa fase rientrano anche, a seconda del progetto: architettura informativa, wireframe a bassa ed alta fedeltà e il prototipo interattivo.

  • Fase 5

    Visual

    Questa fase del processo di progettazione è dedicata allo sviluppo dell’interfaccia grafica del prodotto. Qui viene applicato tutto ciò che abbiamo appreso fino a questo momento nelle prime fasi. Tutte le decisioni sul design sono raccolte in una Style Guide dell’interfaccia, che raccoglie la griglia, il layout, la color palette, la tipografia, l’iconografia, i loghi e le immagini. Lo stile visivo sarà sempre coerente con le linee guida di branding fornite dal brand o elaborate da zero.

  • Fase 6

    Development & test

    Al termine della fase di progettazione vengono sviluppate le specifiche destinate ad essere utilizzate dagli sviluppatori.

    Questi documenti comunicano i dettagli sull’interfaccia come colori, tipografia, misure, funzionalità. Il fine è quello di suggerire agli sviluppatori il giusto modo di implementare il design.

    Una volta lanciato il prodotto è il momento di misurare i risultati. I KPI individuati sono stati raggiunti? Gli utenti interagiscono con il prodotto come previsto? Ci stiamo avvicinando al risultato che avevamo previsto? Questa fase può essere ripetuta svariate volte, al fine di ottimizzare il risultato.

  • Fase 1

    Ascolto e comprensione

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  • Fase 2

    Ricerca

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  • Fase 3

    Strategia

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  • Fase 4

    Concept

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  • Fase 5

    Visual

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  • Fase 6

    Development & test

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