Skills

Content is king, design is queen: quanto il design di un sito web influenza il successo di un’azienda?

Web design – AWM Solutions

Sapevi che più del 42% delle persone decide di non comprare da un sito web con un design poco curato o scadente? E questo non vale solo per l’e-commerce, ma anche––e forse di più––per i siti che promuovono servizi o attività professionali specifiche. Quello che è importante per un website, quindi, non è solo che sia bello (aspetto comunque necessario), ma anche che sia efficace: cioè che converta visitatori in clienti e che, in ultima analisi sia funzionale per il tuo business.

Il web design comprende la progettazione grafica dell’interfaccia (UI), il Branding e la user experience (UX), che poi verranno sviluppate attraverso la scrittura del codice e del software che sottende l’interfaccia. Non c’è da sorprendersi quindi che vi siano molte figure coinvolte nel processo.

UI innovativo, intuitivo, professionale

Quando si parla di web design, in molti pensano in primis all’aspetto di un sito e a come si presenta. In effetti, la prima impressione è sempre quella che conta! Se c’è una corretta organizzazione di tutti gli elementi grafici che lo caratterizzano dal punto di vista estetico, allora avrà più traffico spontaneo. Otterrà maggiori conversioni. E la tua azienda avrà un aumento di profitto. Come?

Con un design moderno, originale e studiato nei minimi dettagli, capace di infondere un aspetto professionale. Ma un buon web design non deve essere solo una calamita per gli occhi, deve essere anche mirato. Deve cioè saper dirigere l’utente verso le informazioni salienti, con un utilizzo super intuitivo e user-friendly. Occorre una navigazione costruita su misura, chiara e comprensibile per portare maggiore soddisfazione a chi visita il sito. Per questo, ci sono diversi schemi collaudati che forniscono la struttura necessaria. Basta tenere sempre in considerazione gli elementi principali di un buon design.

Un layout bilanciato aiuta l’utente a trovare i suoi interessi chiave. I colori in armonia fanno risaltare il brand e guidano verso i contenuti più importanti. Il testo è uno di questi: la sua disposizione, la grandezza e la quantità sono elementi da non sottovalutare, perché influenzano il modo in cui il messaggio è recepito dall’utente. Le immagini, i simboli, il logo, le icone, sono fondamentali per un sito efficace che attiri l’attenzione. E non dimentichiamoci del font. Il font è l’insieme dei caratteri tipografici, che fa parte anche del logotipo, del logo e dell’identità del marchio, capace di trasmettere emozioni particolari e mostrare la tua azienda al mondo, esattamente come la vedi tu.

Qualsiasi elemento è sempre scelto in base all’estetica, ma anche alla sua funzione. In base ai principi di usabilità e di Branding.

Branding: le caratteristiche percepite del tuo prodotto

Cos'è il Branding? Jeff Bezos, CEO di Amazon, sintetizza così: “È ciò che gli altri dicono quando non sei nella stanza”. È rendere evidente agli occhi di tutti ciò che unico e differente un’azienda, un prodotto, un servizio o una persona. Insomma, una sorta di espressione visiva, verbale e sensoriale del tuo marchio.

Dal Branding dipende la percezione che il tuo pubblico di riferimento ha del tuo prodotto, per questo è così importante crearlo con precisione, anche e soprattutto per le piccole e medie imprese. Quando le risorse a disposizione sono limitate, infatti, è fondamentale rendere il prodotto ben visibile e vendibile ottimizzando gli investimenti. Una strategia di branding aiuta quindi l'azienda a differenziarsi dai competitors e aggiunge valore e capitalizzazione.

Cosa c’entra la brand identity con il web design? Creare un brand è a tutti gli effetti realizzare un progetto di design, che giunge alla stesura di una serie di “regole estetiche e visive” che anche il tuo sito deve seguire con coerenza. Il primo obiettivo è identificare l’output: si tratta della creazione di un brand totalmente nuovo, di un’operazione di rebranding, o di semplici materiali visivi per la comunicazione? Individuato l’obiettivo, vengono utilizzate diverse competenze di design in ogni singola fase del percorso:
-la strategia: un'analisi approfondita di tutte le caratteristiche fondamentali della tua azienda per conoscerla al meglio;
-la creazione dell'identità: l'identificazione di tutti gli elementi che permettono di riconoscere e visualizzare il brand tra tanti;
-la comunicazione: il contatto con la tua audience, per creare valore e far conoscere il tuo prodotto al mondo.

UX per guidare l’utente dove vuole il business

Come abbiamo visto, l’obiettivo del web design non è prettamente estetico. Un sito che funziona deve mettere al centro chi lo utilizza e soddisfare appieno le diverse esigenze di navigazione. Qualsiasi sia l’obiettivo, deve essere strutturato in modo da facilitare l’azione e il percorso che vuoi far intraprendere ai visitatori. L’utente deve trovare velocemente le informazioni che gli servono e a cui è interessato: il tuo sito risponde alle aspettative dei visitatori? È responsivo? È accessibile? L’usabilità è oggi un tema caldo, proprio perché è assolutamente necessaria per trattenere l’utente il più a lungo possibile sulle tue pagine.

Per rimanere, il target deve avere un’interazione positiva con la tua azienda online, anche se naviga il sito dal suo fedele smartphone. Se non crei queste condizioni, rischi di perdere in media più della metà dei visitatori. Un buon design quindi deve favorire la scoperta e l’acquisto dei prodotti. In particolare, in un e-commerce, deve trasudare produttività e innovazione, perché sono tutte caratteristiche che si riflettono sull’azienda e la percezione del brand.

Se un utente è in grado di utilizzare il sito in modo semplice di trovare le informazioni velocemente, il tasso di conversione aumenta a dismisura. Il contrario accade quando non è usabile o è poco comprensibile. Per questo il web design può essere considerato il braccio destro del digital marketing di un’azienda, proprio perché influenza il traffico e le conversioni in modo decisivo.

UX/UI – AWM Solutions

Content is king

I contenuti di qualità sono il cardine di ogni sito web. Non a caso la famosa citazione è “content is king”: il contenuto è sovrano. Il segreto è saper dare alle informazioni un tocco di unicità: testi accattivanti e storytelling, graphic design attraente insieme a foto e video di qualità danno vita ad avvincenti contenuti e danno visibilità a ciò che veramente conta.

Informazioni salienti che si vogliono comunicare. Risposte alle domande poste dai clienti. Storie coinvolgenti che appassionano il lettore e lo invogliano a scoprire di più. Video professionali della vostra attività. Foto dettagliate in grado di fornire una visione accurata dei prodotti e dei servizi.

Tuttavia, buoni contenuti da soli non bastano a dar vita a un buon sito: occorre oliare e organizzare alla perfezione tutti gli ingranaggi per lanciarsi in rete con testi e argomenti dalla struttura esclusiva. E una volta che il tuo sito è online, non dimenticare di monitorare periodicamente le sue performance, per ottimizzarlo in maniera costante. Solo così puoi garantire che la sua presenza online sia sempre aggiornata e rilevante per gli utenti. E raggiungere i massimi risultati anche dopo la sua pubblicazione.

Affidati a professionisti del settore

Disegnare e sviluppare un buon sito web non è da tutti. Va pensato un concept che leghi tutti gli elementi del sito, una strategia editoriale e di comunicazione, un design accattivante e funzionale. Servono diverse competenze che solo un team di esperti può avere.

Se anche tu hai bisogno di un nuovo look and feel per la tua vetrina online o creare una brand identity efficace, puoi affidarti ad AWM Solutions e ai suoi professionisti dall’esperienza web pluri-decennale. Richiedi un’analisi gratuita per migliorare l’esperienza utente del tuo sito esistente o per iniziare un nuovo progetto. Troveranno la soluzione migliore per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo e ti offriranno supporto continuo nel tuo percorso di digitalizzazione.

07/04/2023