Le tecnologie, i processi, le competenze di marketing e comunicazione cambiano continuamente. È un viaggio ad alta velocità verso il futuro e AWM ha ingranato la marcia per il sorpasso. Avrai sicuramente notato sul sito dell’agenzia la nuova striscia di servizi in evidenza, proprio sotto all’offerta di web, marketing e design. Si chiama Solutions+ ed è pensata appositamente per risolvere questioni spinose legate alla privacy, alla cyber security e alla web reputation.
Se non vuoi incappare in trappole e frodi informatiche, in multe e sanzioni per furto di informazioni sensibili e in interminabili periodi di inattività per colpa di attacchi hacker, inizia a conoscere gli argomenti più in voga del momento.
La privacy e il GDPR
Anche tu starai cercando di capire come gestire la mole di dati sugli utenti, sui clienti e sugli interlocutori con cui hai a che fare ogni giorno. Sta aumentando in maniera esponenziale! Le persone oggi fanno quasi tutto su internet: acquistano, prenotano visite e appuntamenti, si registrano ad eventi. Lasciano la loro scia di informazioni personali ovunque. Anche tu inavvertitamente comunichi ogni giorno chi sei, cosa fai, dove ti trovi e dettagli sul tuo conto in banca a ignoti.
Il problema, quindi, nasce quando queste informazioni vengono conservate e utilizzate senza la dovuta cura. Potrebbero essere violate, vendute a scopi commerciali e nella peggiore dei casi finire nelle mani sbagliate––perché ormai è noto il loro notevole valore economico. È responsabilità delle organizzazioni allora proteggere i dati personali in loro possesso da occhi indiscreti e minacce esterne, attraverso adeguate misure di tutela della privacy.
Il 93% degli attacchi durano meno di un minuto ma le aziende ci mettono anche diverse settimane prima di scoprirlo: nel mentre, il data breach, se i dati non sono ben protetti, può portare a delle conseguenze preoccupanti. Multe e sanzioni, danno alla reputazione e ingenti costi di riparazione. Ci sono agenzie come AWM Solutions che possono aiutarti nella gestione di tutte queste informazioni, intervenire sui punti deboli, prevenire accessi indesiderati e venirti in soccorso in caso di violazioni. Per un’azienda che opera nel totale rispetto del GDPR.
Troverai sicuramente “confortante” sapere che i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti sono sicuri e nelle mani delle persone giuste. Soprattutto quando hai troppe pratiche e troppa burocrazia sulla tua scrivania. Non preoccuparti, ora a tutti quei documenti privacy per la tua azienda ci pensa AWM. E anche al registro trattamento dati. Anche ai cookies? Sì, perché anche il tuo sito web deve essere conforme alla normativa europea. Controlla sempre che sia sicuro e ottimizzato. È accessibile? È responsivo? Le sue performance sono accettabili? Per non perdere clienti devi fare subito un’analisi approfondita, valutare tutte le criticità e controllare se rispetta i requisiti minimi di legge.
Un metodo veloce ed efficace c’è, è Check My Website, il servizio di analisi e reportistica di AWM. Evita sanzioni salate quindi e gestisci in totale sicurezza anche questo lato del tuo business. Anche perché se tutto il tuo regolamento privacy è ok, potrai concentrarti sulle attività di marketing per promuovere il tuo brand in totale sicurezza. Non lasciarti sfuggire nuove opportunità!
La cyber security
Uno dei metodi più efficaci per proteggere i tuoi dati dagli attacchi digitali è affidarti alle migliori prassi di cyber security. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati non solo all'accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, ma anche all'all'estorsione di denaro agli utenti o all'interruzione dei normali processi aziendali. L'implementazione di misure di sicurezza efficaci è particolarmente impegnativa oggi perché i dispositivi ormai sono più delle persone e i criminali informatici stanno diventando sempre più ingegnosi.
Sono alla ricerca costante di vulnerabilità da sfruttare nelle applicazioni web, nelle reti o nei sistemi. E possono colpire chiunque. I software della tua azienda sono obsoleti? I tuoi processi di sicurezza sono aggiornati? Ma soprattutto, le persone che lavorano nella tua organizzazione sono consapevoli del proprio ruolo nel prevenire e ridurre le minacce informatiche di ultima generazione? Ricordati che questo è un argomento che non riguarda solo il personale tecnico specializzato IT.
Il 90% degli attacchi hacker è riconducibile a un errore umano. Occorre partire allora dalla formazione di tutti i manager e dipendenti. Devono essere consapevoli della minaccia. Devono sapere bene come proteggere i propri computer, le reti, i programmi e i dati. Devono rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie. Devono saper rispondere a vere e proprie frodi che potrebbero pesare molto sulle casse aziendali.
AWM ha una vasta esperienza nel settore della cyber security e nella gestione dei rischi. Il suo Cyber guru, per esempio, è una piattaforma di e-learning che fa luce sui metodi, i processi e le tecnologie più efficaci per riconoscere e combattere le minacce informatiche, dal phishing a tutti i nuovi malware e ransomware. Perché più si informa chi vive ogni giorno il digitale, più si riducono le opportunità di subire violazioni, e se la cultura della sicurezza viene capita, metabolizzata e condivisa, tutti saremo meno portati a commettere errori. Non lascerai più i computer accesi senza blocca schermo (“perché tanto qui ci conosciamo tutti”), ci penserai due volte a fornire dettagli personali via email o al telefono e sceglierai password più sicure del nome del tuo cane!
Inoltre, se sei trasparente sulla privacy, sulla sicurezza e su come gestisci, conservi e utilizzi i dati, ti mostri anche più affidabile e credibile a tutti coloro che entrano in contatto con il tuo business. E avrai un bel guadagno a livello di web reputation.
La web reputation
Ti chiedi mai cosa ne pensano i clienti della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi? Con interventi mirati alla web reputation ora puoi scoprirlo. La web reputation è la percezione che gli utenti del web hanno di uno specifico soggetto e della sua identità digitale. Fai attenzione ai dati (personali o aziendali) che lasci online e ad ogni azione che compi! Le persone potrebbe farsi un’idea sbagliata. E la cosa inciderebbe inevitabilmente sulla tua attività.
Secondo una recente ricerca, è emerso che quasi la metà dei consumatori legge le recensioni online e le valutazioni dei clienti prima di acquistare un prodotto o un servizio. Se sul web sono presenti opinioni negative su di te, quindi, i potenziali clienti potrebbero cambiare idea, non venire più nel tuo ristorante o non comprare più un vestito nel tuo negozio online, per esempio.
Se devi proteggere o rilanciare la tua identità digitale percepita o quella della tua azienda, devi gestire al meglio la tua presenza online (sito web, profili social, scheda aziendale su piattaforme di Business) e creare una strategia ben studiata. Dai ai clienti informazioni esaurienti e attendibili sul tuo business e imposta un’attività di monitoraggio continua. Per farlo servono specifiche competenze informatiche, di marketing, di comunicazione e legali. Tutte competenze che AWM ha e può mettere al tuo servizio. Con perizie, analisi, interventi di rimozione contenuti, monitoraggio e attività pensate ad hoc per te, AWM popolerà i primi risultati dei motori di ricerca e dei social network di contenuti positivi sulla tua azienda. Qualche esempio?
Gestirà i commenti sulle diverse piattaforme, come blog, forum e social network; creerà per te contenuti di qualità; lavorerà sulla SEO per aumentare i backlink verso il sito web; fornirà suggerimenti e segnalerà servizi laddove ci sia una richiesta di aiuto da parte di un utente; studierà una strategia di social media marketing che metta al centro il dialogo con i clienti e la loro partecipazione attiva. E rimuoverà tutti i contenuti ridondanti per tutelarti dal plagio. Anche il lato più originale della tua identità online sarà presto al sicuro. E messo in risalto.
23/03/2023