In&Out

L’impatto della realtà aumentata nell’ecommerce: preparati al futuro dello shopping online

Web design – AWM Solutions

Avete mai provato la realtà aumentata? Se non lo avete ancora fatto, preparatevi, perché questa tecnologia sta per cambiare il modo in cui acquistiamo online. La realtà aumentata sta rapidamente diventando mainstream e le aziende si stanno rendendo conto del suo enorme potenziale per coinvolgere i clienti. Tra non molto, quando cercherai quel paio di scarpe o quel divano nuovo, potrai vederli direttamente nel tuo soggiorno o ai tuoi piedi, grazie alla magia della realtà aumentata. La tecnologia AR sta già trasformando il modo in cui interagiamo con i prodotti e fa presagire un futuro in cui lo shopping online sarà un’esperienza molto più coinvolgente, personalizzata e sociale. Preparati, perché il futuro del commercio elettronico è alle porte.

Cos'è la realtà aumentata e come funziona

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che sovrappone informazioni digitali al mondo fisico in tempo reale. Funziona utilizzando dispositivi come smartphone, tablet e visori per visualizzare e interagire con oggetti virtuali nel mondo reale.

  • Le applicazioni di realtà aumentata utilizzano la fotocamera del dispositivo per rilevare marker o punti di riferimento nel mondo reale e visualizzare contenuti digitali pertinenti in base alla posizione e all'orientamento della fotocamera.
  • I marker AR più comuni sono codici QR, immagini e oggetti. Le applicazioni AR analizzano ciò che la fotocamera vede e determinano la posizione e l'orientamento del dispositivo rispetto a questi marker per posizionare e ancorare correttamente i contenuti digitali.

La realtà aumentata è una tecnologia emergente con un enorme potenziale per influenzare molti settori, tra cui ecommerce, educazione, giochi e altro ancora. Nel settore del commercio elettronico, la realtà aumentata consente di visualizzare virtualmente prodotti come mobili, indumenti e oggetti tecnologici nel tuo spazio. Puoi vedere le dimensioni effettive e i dettagli di un prodotto prima di acquistarlo.

La realtà aumentata è il futuro dello shopping online. Ti dà un'esperienza più coinvolgente che semplicemente sfogliare le foto di un prodotto. Può farti risparmiare tempo prezioso ed evitare resi. La realtà aumentata è una tecnologia eccitante che trasformerà radicalmente il modo in cui acquistiamo, vendiamo e commercializziamo i prodotti online. Il futuro è luminoso! Preparati a un'esperienza di shopping completamente nuova.

L’impatto della realtà aumentata nell’ecommerce: preparati al futuro dello shopping online – AWM Solutions

I vantaggi della realtà aumentata nel settore ecommerce

La realtà aumentata sta rapidamente diventando uno strumento di marketing indispensabile per l'e-commerce. Ecco alcuni dei principali vantaggi che può offrire:

  • Esperienza del cliente migliorata. Grazie alla AR, i clienti possono vedere come apparirebbero i prodotti nelle loro case, il che li aiuta a prendere decisioni di acquisto più informate. Possono anche provare diversi stili e colori prima dell'acquisto.
  • Maggiore coinvolgimento. La realtà aumentata cattura l'attenzione dei clienti e li coinvolge in modo più profondo con il brand. Le esperienze immersive possono anche diventare virali sui social media, portando più traffico al sito.
  • Fidelizzazione dei clienti. Un'esperienza di acquisto memorabile e altamente personalizzata creata con la AR può fidelizzare i clienti e incoraggiarli a tornare per acquisti futuri.
  • Vendite incrementate. Grazie alla capacità della realtà aumentata di mostrare i prodotti in modo più realistico e coinvolgente, i rivenditori e-commerce possono aumentare le vendite e ridurre i resi. I clienti sono meno propensi a restituire articoli che hanno già visto nel loro ambiente.

La realtà aumentata sta rapidamente trasformando il settore dell'e-commerce. I marchi che adottano questa tecnologia per offrire esperienze di acquisto altamente coinvolgenti e personalizzate avranno un vantaggio competitivo significativo negli anni a venire. Il futuro dello shopping online è arrivato!

Esempi di realtà aumentata utilizzati da brand famosi

Alcuni dei brand più famosi stanno già sperimentando con la realtà aumentata per coinvolgere i clienti. Ecco alcuni esempi di come i marchi innovativi stanno utilizzando la AR per migliorare l'esperienza del cliente.

IKEA Place

L'app IKEA Place ti consente di visualizzare virtualmente mobili e accessori IKEA nel tuo spazio utilizzando la realtà aumentata. Puoi vedere esattamente come apparirebbero i prodotti IKEA nella tua casa e determinare se sono della misura giusta e dello stile che stai cercando prima di acquistarli. Questo aiuta i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate ed evitare resi.

Sephora Virtual Artist

L'app Sephora Virtual Artist ti consente di provare diversi look di trucco in realtà aumentata. Puoi caricare una foto del tuo viso o utilizzare la fotocamera del telefono per applicare virtualmente prodotti come rossetti, ombretti, eyeliner e molto altro dal catalogo Sephora. Questo strumento è utile per visualizzare i prodotti prima dell'acquisto e per sperimentare con look diversi.

Converse Sampler

L'app Converse Sampler utilizzava la realtà aumentata per consentirti di "provare" scarpe da ginnastica virtuali, vedere come apparirebbero diversi modelli e colori di scarpe Converse sulle tue scarpe reali utilizzando la fotocamera del tuo telefono. Questa esperienza di prova virtuale migliora l'esperienza di acquisto dei clienti e potrebbe portare a meno resi.

La realtà aumentata sta rapidamente diventando uno strumento prezioso per i brand per coinvolgere i clienti in modo più significativo. Man mano che la tecnologia migliora, ci aspettiamo di vedere un uso ancora maggiore della realtà aumentata nell'e-commerce e in altri settori.

L’impatto della realtà aumentata nell’ecommerce: preparati al futuro dello shopping online – AWM Solutions

Le migliori app di realtà aumentata per android e iOS

Quando si tratta di realtà aumentata, ci sono alcune fantastiche app che puoi provare sul tuo dispositivo Android o iOS. Ecco alcune delle migliori app di realtà aumentata che dovresti provare:

Wikitude

Wikitude è un'app di realtà aumentata multi-piattaforma che ti permette di esplorare punti di interesse nelle vicinanze, giochi AR e molto altro ancora. È gratuita da scaricare e offre un'ampia gamma di contenuti AR da provare.

ARCore / ARKit

ARCore di Google e ARKit di Apple sono framework di realtà aumentata che alimentano molte app popolari. Consentono agli sviluppatori di creare fantastiche esperienze di realtà aumentata, quindi vale la pena dare un'occhiata alle app basate su ARCore e ARKit.

Pokémon GO

Pokémon GO ha portato la realtà aumentata alle masse ed è ancora un gioco AR molto popolare. Ti permette di catturare Pokémon nel mondo reale utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo. È un ottimo modo per sperimentare il potere della realtà aumentata in un'app familiare.

Snapchat

Snapchat ha alcuni filtri e obiettivi di realtà aumentata davvero carini. Puoi provare a indossare maschere AR, aggiungere effetti di realtà aumentata ai tuoi selfie e persino utilizzare obiettivi AR per decorare lo spazio intorno a te. Snapchat rende molto facile provare la tecnologia AR in un modo divertente e frivolo.

  • Includi anche app come Zappar, Inkhunter e Amikasa per provare l'AR in altri modi creativi.
  • La realtà aumentata sta diventando sempre più diffusa e integrata nelle app e nei dispositivi.
  • Il futuro dello shopping online includerà molte più esperienze di realtà aumentata per permetterti di visualizzare prodotti virtualmente.

Preparati per un futuro in cui la realtà aumentata sarà ovunque! Le possibilità sono infinite.

L’impatto della realtà aumentata nell’ecommerce: preparati al futuro dello shopping online – AWM Solutions

Il futuro della realtà aumentata nell'ecommerce: cosa aspettarsi

La realtà aumentata sta già avendo un impatto significativo sull'e-commerce e questa tendenza continuerà a crescere negli anni a venire. Mentre la tecnologia diventa più ampiamente adottata, ecco alcune delle tendenze emergenti nella realtà aumentata che probabilmente influenzeranno il futuro dello shopping online.

Prova prima di acquistare

I clienti vorranno provare i prodotti prima di acquistarli. La realtà aumentata consentirà ai clienti di visualizzare articoli di abbigliamento, mobili, cosmetici e altro ancora nel loro spazio attraverso le loro fotocamere. Potranno vedere come un rossetto o un divano si adatta alla loro casa, il che aumenterà la fiducia nell'acquisto.

Esperienze immersive

Le aziende utilizzeranno la realtà aumentata per offrire esperienze di shopping immersive ed emotive. I clienti potranno esplorare virtualmente i negozi, interagire con gli articoli e persino fare acquisti in tempo reale con il proprio avatar. Questo tipo di esperienza di realtà aumentata coinvolgerà maggiormente i clienti e li farà tornare.

Assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali basati sulla realtà aumentata forniranno ai clienti suggerimenti personalizzati e li aiuteranno durante lo shopping. Questi assistenti potranno riconoscere ciò che i clienti guardano e fornire dettagli sul prodotto, recensioni e opzioni di acquisto con un semplice comando vocale. L'AI dietro questi assistenti migliorerà nel tempo, rendendoli sempre più utili.

La realtà aumentata trasformerà l'esperienza di acquisto online rendendola più coinvolgente, personalizzata e incentrata sul cliente. Sebbene possa volerci del tempo prima che alcune di queste tendenze diventino mainstream, vale la pena tenersi aggiornati sulle ultime innovazioni in questo settore in rapida crescita. Il futuro dello shopping online in realtà aumentata è luminoso!

L’impatto della realtà aumentata nell’ecommerce: preparati al futuro dello shopping online – AWM Solutions

Prepariamoci al futuro

In conclusione, il futuro della realtà aumentata nell’eCommerce sembra brillante. Mentre la tecnologia continua a progredire, puoi aspettarti di vedere AR implementata in modi nuovi ed entusiasmanti che miglioreranno l'esperienza di acquisto online. Che tu sia uno studente di marketing alla ricerca delle ultime tendenze o un nerd alla ricerca della prossima grande innovazione tecnologica, tieni gli occhi aperti. La realtà aumentata sta arrivando e sarà impossibile da ignorare. Preparati per il futuro dello shopping online - sarà più coinvolgente e interattivo che mai.

21/07/2023